NASCE
IL PANE FRESCO
DA FILIERA
SOSTENIBILE
CERTIFICATA
È dal 1956
che facciamo
il miglior
pane possibile
Oggi vogliamo che sia anche sostenibile, per l’ambiente, le persone, il nostro territorio. Per questo oggi siamo i primi in assoluto a produrre un pane da filiera sostenibile certificata in conformità allo standard internazionale ISCC Plus.
Cosa vuol dire avere una filiera sostenibile?
Significa offrire la garanzia che il proprio prodotto sia il frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico, lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita.
Sostenibilità certificata, dal seme alla tavola?
Attraverso la certificazione ISCC Plus, garantiamo la sostenibilità di filiera del nostro pane fresco che riguarda non solo i metodi di coltivazione del grano duro che utilizziamo, ma anche l’intero processo di produzione, incluse le fasi di macinazione, impasto, cottura, trasporto della materia prima e del prodotto finito.
Capofila nel progetto di un pane sostenibile
La sostenibilità di filiera è un traguardo che non si raggiunge da soli, per questo abbiamo coinvolto in questo progetto di certificazione ISCC Plus i nostri principali fornitori a monte, agricoltori e molitori, promuovendo l’adozione di metodi produttivi in grado di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e contribuire al benessere delle persone
Uno standard più che credibile
L’International Sustainability and Carbon Certification – ISCC Plus è uno dei migliori e più completi standard di certificazione sulla sostenibilità a livello mondiale ed è ufficialmente riconosciuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED).
Obiettivi chiari e tangibili
Gli obiettivi che perseguiamo attraverso
la certificazione ISCC Plus sono:
Zero
deforestazione
e protezione di terreni ad alto stock di carbonio, indispensabile per ridurre gli effetti del cambiamento climatico
Promozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente
che includono l’uso responsabile dei fertilizzanti e dei pesticidi, la conservazione del suolo, del sottosuolo e dell’aria, la corretta gestione dell’acqua
Equa
ridistribuzione
del valore aggiunto lungo tutta la filiera mediante contratti di filiera che riconoscono e premiano gli sforzi di sostenibilità messi in campo, da parte di tutti gli operatori.
Protezione della biodiversità
intesa come molteplicità e varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi, essenziale per la vita del Pianeta
Tutela dei diritti
dei lavoratori
in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, utilizzo di indumenti protettivi, formazione e procedure per la prevenzione di infortuni.
Grano duro
100% pugliese
Per la preparazione del nostro pane fresco utilizziamo semola rimacinata di grano duro 100% pugliese. Questo ci consente di dare impulso e sostegno all’economia del nostro territorio, valorizzare le produzioni locali e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto della materia prima.
Un pane sostenibile
anche nel packaging
Vogliamo che il nostro pane fresco sia sostenibile in tutto, anche nel modo in cui viene distribuito. Per questo abbiamo progettato una confezione, riciclabile con la carta, realizzata con carta certificata FSC ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile.